John Lennon oggi avrebbe 84 anni: nuovi mix di "Mind Games"

Per celebrare quello che sarebbe stato l'ottantaquattresimo compleanno di John Lennon, è stato condiviso una raccolta con nuovi "meditation mixes" ("mix di meditazione") della canzone "Mind games", singolo principale dell'omonimo album solista dell'ex Beatle del 1973.
Il progetto, anticipato lo scorso luglio dallo speciale cofanetto "The Ultimate Collection" con outtakes inediti, versioni strumentali, mix essenziali e chiacchiere in studio, era stato annunciato già ad agosto dal figlio del compianto musicista, Sean Ono Lennon. Dopo la pubblicazione sull'app Lumenate, in occasione dell'anniversario della nascita di John Lennon e del 49esimo compleanno di Sean, le nuove versioni del classico per accompagnare gli ascoltatori nella meditazione sono da oggi disponibili in digitale. Il prossimo 11 ottobre sarà poi disponibile la versione fisica di tre vinili stampati su vinile trasparente da 180 grammi.
La pubblicazione include nove rielaborazioni di "Mind Games", intitolate "Mind", "Magic", "Space", "Seed", "Yes", "Spirit", "Surrender", "Peace" e Love", che sono state create nel tentativo di aiutare gli ascoltatori a rilassarsi e a guidarli verso stati di coscienza più profondi.
Per creare "Mind Games - The Meditation Mixes" sono state applicate varie tecniche e processi di sound design alle registrazioni multitraccia originali, e sono stati mixati da Sam Gannon con registrazioni aggiuntive realizzate da Scott Holingsworth. Secondo un comunicato stampa ripreso dall'NME, ogni mix tende ad allungare e modificare il brano e "creano il loro spazio mantenendo radici solide e autentiche nella registrazione di John Lennon della canzone originale". Come segnalato, inoltre, quattro delle tracce sono presentate come "Binaural version che si concentrano ciascuna su diversi tipi di onde cerebrali: Beta, Delta, Gamma e Theta". Questre tracce, battezzate "Mind", "Space", "Spirit" e Love", presentano un "binaural beat", descritto come "un'illusione uditiva creata nel cervello quando l'orecchio sinistro e quello destro sentono due frequenze leggermente diverse" e possono "attivare diversi modelli cerebrali per effetti terapeutici scientificamente provati".
"Si potrebbe dire che la meditazione è il 'mind game' definitivo", ha dichiarato Sean Lennon sulla pubblicazione: "Queste interpretazioni molto astratte aiuteranno, si spera, a esplorare il proprio 'io interiore'".
Inoltre, per festeggiare quello che sarebbe stato l'ottantaquattresimo compleanno di John Lennon, è in programma per le 22 di questa sera (ora italiana) la riaccensione dell'Imagine Peace Tower in Islanda creata da Yoko Ono nel 2007. Per l'occasione è stata anche annunciata l'uscita di un nuovo speaker in edizione limitata, ispirato a "Mind games" e progettato da Teenage Engineering, e di una nuova serie di accessori per chitarra D'Addario. Il prossimo 15 ottobre sarà poi presentata una novità dal gioco musicale per dispositivi mobili Beatstar.